Per esigenze legate alla comunione di alcuni gruppi di credenti, la Chiesa di Casalnuovo è diventata il centro di un'opera ricca di varie attività, di cui la principale è la Scuola Domenicale.
Quest'autentica Scuola si svolge settimanalmente di domenica con lezioni volte a presentare alle generazioni più giovani, gli insegnamenti biblici  fondamentali.
La prima Scuola Domenicale ebbe luogo ad Afragola nel 1966, quando il Consiglio di Chiesa della comunità locale, incaricò il F.llo Stefano D’Alessandro per l’organizzazione di questo servizio. Inizialmente, per motivi logistici, il giovane Stefano, non era sicuro di accettare stabilmente questo incarico; egli pensava di costituire la scuola per poi impegnare qualcun altro. Alla fine prevalse la volontà del Signore, e il F.llo Stefano D’Alessandro si dispose completamente per la cura di quest’Opera benedetta che continua, ancora oggi, a Casalnuovo.
E' impensabile quantificare il bene che attraverso la Scuola domenicale, lo Spirito di Dio ha elargito a tanti ragazzi e, attraverso di essi, alle loro famiglie, alle loro vite e al loro futuro.
Portare i ragazzi a Cristo, insegnargli che, indipendentemente dalle proprie origini, la loro vita ha un valore unico e speciale, è sicuramente un'opera preziosa da cui tutti possono attingere.
Molte delle attività di questa Chiesa sono nate attraverso la Scuola Domenicale. Tra queste ricordiamo i Ragazzi In Gamba (RIG), l'Isola dei ragazzi (IdR), Quelli Del Sabato (QDS), la Scuola di Formazione Biblica (SFB), i vari gruppi musicali e il nostro Coro Osanna.
L'opera dei RIG è particolarmente rivolta ai figli dei credenti, il cui scopo è di suscitare nei ragazzi dei sentimenti cristiani, consolidando i vincoli di fratellanza, amicizia e amore per il prossimo, attraverso attività spirituali e di carattere scoutistico.
L'IdR è un'attività spirituale che raggiunge i ragazzi che appartengono ai quartieri malfamati della provincia di Napoli, offrendo a loro, con la collaborazione e il consenso dei genitori, la possibilità di imparare la fiducia nel Signore che non si dimentica di nessun uomo, ma che anzi, nel suo amore, ha dato il Suo Unigenito Figlio Gesù Cristo.
QDS è invece un'iniziativa su misura per tutti gli adolescenti della comunità.  Il nutrito programma di QDS è volto a seguire e curare i ragazzi dagli 11 ai 19 anni, annunciando Gesù Cristo, il Riferimento che non rende mai confusi, anche nei periodi più incerti della nostra esistenza.
La SFB è una scuola biblica particolarmente rivolta alla formazione dei collaboratori dell'opera della Scuola Domenicale. Il corso completo dura due anni, ed è strutturato con lezioni settimanali che vertono su tematiche dottrinali, teologiche e didattiche. L'obiettivo non è lo sterile indottrinamento, ma approfondire la conoscenza della Parola di Dio per meglio servire il Signore.
Nell’ultimo anno si è registrata una partecipazione costante di circa 477 alunni, inoltre si è avuta una collaborazione di circa 135 credenti afferenti a varie aree della scuola (direzione, segreteria, insegnamento, canto, trasporti, vigilanza, offerte, sottoscrizioni, biblioteca, pulizia, fonica).
Grazie a Dio, quest’opera benedetta è diventata l’ossatura delle nostre comunità consorelle; attraverso di essa, tanti giovani si sono formati con lo studio della Parola, e oggi sono strumenti nelle mani del Signore.
Attualmente, si hanno a disposizione circa venti classi che abbracciano tutte le età, dai 3 anni in su. Se anche tu vuoi partecipare alla nostra Scuola Domenicale, contattaci ad uno dei seguenti indirizzi: info@siamouno.org o segreteriasbd@alice.it, saremo felici di accoglierti.
Le lezioni si tengono in via Manzoni, presso la chiesa evangelica di Casalnuovo, ogni domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Dio ti benedica.