L’opera di “Quelli del sabato” (QDS) inizia con un desiderio nato nel cuore di un gruppo di fedeli delle comunità di Casalnuovo e consorelle, dopo un viaggio oltreoceano nella chiesa di New York. Lì i nostri fratelli ebbero l’opportunità di osservare alcuni credenti della comunità americana, unti da Dio a beneficio di una particolare fascia d’età: l’adolescenza. Si trattava di curare ragazzi che abitavano in luoghi malfamati come il Bronx, una realtà molto difficile dal punto di vista sociale, morale e spirituale; il servizio, inizialmente, coinvolgeva solo i bambini e consisteva nel raccogliere circa ventiduemila fanciulli di età compresa tra i tre e i tredici anni, con la collaborazione di circa quattrocento fratelli, assunti, per quest’opera, a tempo pieno. Col passare degli anni, lo staff della comunità di New York, si rese conto che i loro adolescenti non venivano opportunamente curati, perché le riunioni erano improntate per un pubblico di fanciulli, e tendevano ad escludere i ragazzi più grandi. Nacque così l’esigenza di iniziare un’opera specifica per gli adolescenti, con l’obiettivo di riportare a Dio tutti i ragazzi della zona.
Il gruppo dei fratelli di Casalnuovo e consorelle, fu fortemente sensibilizzato dal Signore per questo lavoro e, ritornato dal viaggio, nel Dicembre del 2000, iniziò a concretizzare quello che aveva visto e desiderato nel loro cuore fino a quel momento. Notando che gli adolescenti nel fine settimana vivevano più l’ambiente del mondo che quello della chiesa, si decise di ideare un programma adatto alla fascia di età adolescenziale, proprio nel giorno di sabato. Il programma è stato fin dall’inizio molto variegato e incentrato su vari servizi, tra cui la lode e l’adorazione, le testimonianze e altre varie attività (giochi di squadra, parliamone insieme, uscite esterne, visione di film cristiani …). Le rubriche si alternavano di sabato in sabato e, a poco a poco, si notò una sempre più assidua partecipazione da parte degli adolescenti: Dio era all’opera.
Il Signore benediceva con la Sua presenza questi incontri, scendeva col Suo Spirito su questi ragazzi che venivano toccati nel loro cuore. I fratelli e le sorelle, che servivano in questa attività, venivano così incoraggiati ad andare avanti, perché quella era la volontà di Dio. Ci sono stati anche momenti di scoraggiamento e di sconforto, ma il Signore ha sempre sostenuto l’opera incoraggiando con le Sue promesse e donando nuove idee e nuovi orizzonti spirituali, come accadde negli anni 2006-2007. In quel tempo, in un viaggio in Inghilterra, a Bolton, alcuni nostri pastori ebbero l’opportunità di osservare lo svolgimento di riunioni rivolte agli adolescenti con un approccio che poteva essere utilizzato anche nel nostro contesto; si decise così di proporre alcune iniziative per migliorare gli incontri. Anche la visita pastorale a Casalnuovo del F.llo Luca Marino, che svolgeva nella sua comunità un servizio analogo a QDS, contribuì a incoraggiare e a dare un apporto positivo a quest’opera.
I ragazzi vennero suddivisi in squadre con dei caposquadra. Alle squadre venivano date delle domande inerenti l’argomento biblico letto all’apertura della riunione. Alla fine, si condividevano insieme le varie risposte, dando un messaggio finale sul tema della serata. Questo approccio portava i ragazzi a sentirsi partecipi degli incontri e favoriva l’attenzione al messaggio finale che il Signore dava ogni volta. Inoltre gli adolescenti erano meglio seguiti e curati dai vari caposquadra.
Di anno in anno, ci sono state varie iniziative per migliorare le riunioni, con l’unico scopo di avvicinare gli adolescenti al Signore. I frutti non si sono fatti attendere e negli anni 2007-2008, molti ragazzi furono salvati e battezzati di Spirito Santo. Seguirono anni di crescita tra cui l’inserimento di un gruppo musicale stabile, unto per portare i ragazzi a lodare e adorare il Signore, nonché la formazione di un coro che onora Dio nel canto per l’edificazione comune.
Oggi, in conclusione, crediamo di non sbagliarci nel fissare per noi un unico obiettivo: vedere questi adolescenti benedetti dal Signore. I nostri programmi non avrebbero senso se venisse a mancare tale benedizione e preghiamo affinché il Signore ci faccia vedere compiuta la Sua opera con salvezze, battesimi nello Spirito Santo, manifestazioni di carismi dello Spirito per la Sua Chiesa.
Sicuri che il Signore continuerà a benedire QDS, presentiamo a Dio le nostre vite ed il bisogno che abbiamo del Suo Amore, della Sua Grazia e dell’unzione che ci viene dallo Spirito Santo. Siamo certi che i nostri adolescenti, come piante novelle, cresceranno e saranno alberi pieni di frutto, all’ombra dei quali tante anime potranno un giorno trovare riposo e ristoro.
A Dio vada tutta la gloria.
 
ATTIVITÀ “QUELLI DEL SABATO”
Di seguito si illustrano le rubriche che si alternano nel programma di “Quelli del sabato”.
Un personaggio alla volta: analisi di un personaggio biblico.
Un film cristiano per te: visione di un film cristiano con spunto per un messaggio dalla Parola di Dio.
Rappresentazione a tema: recita con messaggio finale.
La sfida: giochi a punti.
Lode e adorazione: serata di lode con canti giovanili e predicazione finale.
Vi parlo di… : intervista a credenti, per conoscere la loro testimonianza nel Signore.
Lo chiedo al pastore : domande dei ragazzi rivolte ad uno dei pastori delle nostre comunità consorelle.
Giovani insieme : momenti di comunione fraterna da trascorrere con i ragazzi.
Canto : prove del coro di “Quelli del Sabato”.
 
ORARIO RIUNIONI
Gli incontri di QDS si hanno ogni sabato dalle ore 18:10, nella chiesa cristiana evangelica ADI di Casalnuovo, in via Manzoni. Fino alle 18.30, c’è una introduzione alla serata con canti di Lode e Adorazione, successivamente iniziano le rubriche programmate per quella serata. Se anche tu vuoi partecipare a QDS contattaci all’indirizzo segreteriasbd@alice.it. Dio ci benedica.